Ecco a voi il mio ultimo pattern: NEWSTALGIA.

Il nome è dovuto al fatto che la forma di questo top, unitamente al filato usato, pieno di paillettes, mi ricorda molto lo stile anni ’80 e per questo ho mescolato le parole Nostalgia a News: uno stile ormai passato, ma rivisitato in chiave moderna.Il filato da utilizzare potrebbe anche essere sostituito con un semplice cotone unito a del filato lurex: sempre e comunque lucente.

Quest’anno su tutte le riviste,  le ultime collezioni degli stilisti propongono un mood da “gladiatore”, con la maggioranza del colore oro, e miriadi di pailettes per dare lucentezza al nostro stile. Senza farlo apposta, mi ero procurata questo bellissimo filato, formato da un filo di canapa, unito ad uno sottile in oro lamè e tante, tantissime pailettes piccole e grandi sempre nel prezioso colore. E una volta finito il mio progetto ne sono rimasta davvero soddisfatta!

Per eseguire il top ho usato dei ferri molto grossi (n°11) per creare un effetto rete. Infatti esso andrà portato su di una canotta aderente, magari che richiami sempre la stessa tonalità dorata, come quella nelle foto. Stavo però pensando che potrebbe essere anche un bellissimo copri-costume per un cocktail sulla spiaggia!

La parte più difficile alla fine è stata quella di unire il davanti e il dietro, causa i grossi “buchi” della rete!

Maggiori dettagli sul modello e le spiegazioni le trovate nelle mia pagina di Ravelry!

***

Here is my last pattern: NEWSTALGIA.

The name is due to the fact that the style and the yarn of this top, remind me the ’80s. That’s why I have mixed the words Nostalgia and News: an old style reviewed in a modern wave. The yarn used could be also changed with a simple cotton knitted with a lurex yarn: both shining!

This year, many magazines, are talking about the last fashion collections: “gladiator” style, gold and a lot of sequins. Sometimes ago I found this beatiful yarn, made by a linen thread, a lurex one and many little and big golden sequins. Once I have finished the project I have been very satisfied!

To knit this top, I have used a big pair of needles (11 mm) to create a net effect. In fact, it will be worn on a slim tank, in the same shape of the yarn, as the one in the pics. I was thinking that it would be great also as a swimsuit cover in a beach party!

The more difficult part was to sew the front with the back, because of the big “holes” of the net!

More details about NEWSTALGIA pattern you will find them on my Ravelry account!