E’ una meraviglia avere ancora 26° al mese di ottobre!!!
Oggi c’era un sole caldissimo, un cielo azzurrissimo, e tutto ciò non fa che mettere di buon umore!
Vista la bella giornata ne ho approfittato per fare qualche foto ad alcune delle mie piante.

Ecco alcune delle piantine grasse che coltivo. Quando le ho prese erano davvero piccole, ma col tempo e le cure giornaliere stanno crescendo a vista d’occhio!!

Quella che più mi dà soddisfazione è questa a forma di pallina che tutti gli anni fa minimo 6 o 7 fiori a stagione! L’unico peccato è che il fiore vive solo per un giorno e poi appassisce. Ma ne vale la pena vederlo: è stupendo!!

L’altra mia pianta preferita è il mio Ficus Bonsai. Regalatomi dal mio fidanzato per Natale, ci sono molto affezionata, e sto attenta affinchè i suoi 35 anni di vita durino ancora per altri 100 anni!
Quest’inverno l’avevo in casa e c’erano periodi in cui veniva attaccato dalle cocciniglie: tremende, non riuscivo a debellarle. Sino a che non ho scoperto un ottimo spray apposito per ucciderle. Sono un po’ contraria a usare disinfestanti sulle piante, ma è stato l’unico modo per proteggerlo.
Quest’estate invece l’ho messo all’aperto, in giardino. La pianta si è sviluppata in tutto il suo splendore e mi ha fatto molto piacere quando ho visto che due grosse coccinelle si erano stabilite tra le sue foglie, mangiando tutti gli insettini nocivi!
Grande utilità quella delle coccinelle!
Quando le trovate, cercate di non farle volar via! Sono il miglior anti-parassitario per le vostre piante!

***

It’s great to have 26°C in the month of october!! Today there was a great hot sun, a blue sky and it makes me happy!!
So, I have took some pics of my plants.
Here, you can see some of my fleshy plants. They were too little when I bought’em, but now they are very big! My favourite is the “ball”: every year, it make a lot of white flowers! Wonderful!! But it’s a pity the flowers live only for one day.

My other favourite plant is my Ficus Bonsai. My boyfriend gave it to me last Christmas and I love it ( and him !)🙂
In winter I bring it inside and I take care of it using some sprays against mites. In summer It is outside in the garden, and it feel very good in that place. It makes a lot of leafs. I was very happy this summer, when I found inside its leafs a couple of red ladybird, settle in here.
Ladybirds are the best insecitdice of the world!!! Take care of them!!