L’autunno è ormai arrivato. Cosa c’è di meglio che passare la serata a fare dei biscotti?

Ho trovato su un libro di cucina la ricetta dei “biscotti ferraresi” e così l’ho sperimentata.
L’impasto, morbidissimo nella lavorazione, si è poi tramutato in biscotti duri e croccanti!!!😦

A lavoro  ultimato, stavo assaggiandone alcuni. Black, il mio cagnone nero (un nome scelto giusto a caso!), si avvicina quatto quatto, mi guarda e ne reclama un pezzetto… (Prima di continuare… dovete sapere che Black è un cane inappetente.. o è meglio dire “viziato”? Mangia pollo arrosto e rifiuta però gli arrosti… chi lo capirà mai??). Mai e poi mai avrei pensato che a Black sarebbero piaciuti quei biscotti duri e poco saporiti!!
Alla fine, nel giro di due giorni, se li è mangiati tutti!!
Così ho pensato di annotare la ricetta come “prelibatezza per cani”. Ingredienti naturali, 0 conservanti… più buoni di così?? per un cane intendo dire ….🙂
Se volete provarli anche voi per il vostro amico a 4 zampe ecco qua la ricetta originale:

INGREDIENTI per circa 2 teglie da forno:
– 6 tuorli d’uovo
– 200 gr. di zucchero
– 1 limone non trattato
– 200 gr. di farina bianca

– Mettete i tuorli in una terrina con lo zucchero. Sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aromatizzatelo con mezza scorza di limone grattugiata.
– Incorporate la farina setacciandola, amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto molto morbido. Se occorre unite un altro po’ di farina.
– Con un matterello infarinato stendete l’impasto ottenuto e con l’aiuto di un coltello ricavate tanti biscotti della forma che preferite, magari con la sagoma di un osso.
– Rivestite la teglia con della carta da forno, adagiatevi i biscotti distanziati fra loro, passateli in forno caldo a 160° e cuoceteli per 10-15 minuti fino a quando appariranno dorati. Io ho usato il forno ventilato per non farli bruciare.
– Sfornateli e aspettate che si raffreddino prima di darli in premio al vostro cane!


***

In an autumn evening I have found the recipe of these “Ferrara’s Biscuits”. But the result was not so good… The one who appreciate them a lot is Black (my big dog!). He really love’em!! And so I have thought that this kind of recipe can be used to do dog-biscuits!
Here it is:

INGREDIENTS:
– 6 egg yolks
– 200 gr. sugar
– 1 lemon
– 200 gr. flour

– Whip-up the egg yolks with sugar and add the lemon peel.
– Add the flour and amalgamate well.
– Then roll the dough and get many bones.
– Cover a baking pan with some silver paper and put the bones on it. Bake them at 160° for 10-15 minutes.